Vista Reggio dalla collina di Pentimele


Il cuore della movida notturna della città è sicuramente il Lungomare Italo Falcomatà (più noto come "Via Marina"), dedicato al sindaco più amato dai reggini.

Per tutta l'estate sia la via Marina che le tre strade parallele si riempiono di vita ed allegria con tantissima gente presente a godersi la brezza marina ed il panorama. 


Scorcio di panorama dalla via marina alta



La città di sera si riempe a tal punto che è preferibile, se si arriva con mezzi autonomi, trovare parcheggio in zone limitrofe. La Via Marina comunemente definita "alta" garantisce un'ampia offerta di locali. Non si può andare via senza avere assaggiato la "brioche col gelato" dallo storico "Cesare" posto all'inizio del lungomare o di "Sottozero" qualche centinaio di metri più avanti.

Per i più golosi, una buonissima crépe è possibile trovarla proprio sopra il ridente chioschetto verde di Cesare alla Creperie, ma anche una buona pizza o un'ottima cena a base di pesce nei locali li attorno. 


Piazza indipendenza con Cesare



Per digerire, a questo punto, è possibile sgranchire le gambe con una bella passeggiata tra gli alberi secolari, le terme romane, le mura greche o una delle tre favolose statue "Trans-lettera" (bronzo, 2000), "Labirintite" (bronzo, 2000) e "Co-stell-azione" (alluminio, 2002) dell'artista italiana Rabarama.



Il tutto incastonato in uno stupendo panorama da cui si può ammirare l'Etna e la Sicilia che sembran così vicini che quasi si possono toccare.



 I più pigri, invece, potranno sostare in una delle caratteristiche panchine in pietra o in ferro battuto (attenzione, queste ultime sono le più contese, perchè munite di schienale, e siccome è difficilissimo trovarne una libera, si consiglia di aspettare al passo la gente che decide di alzarsi ...).

Terminata la sosta sul lato superiore, giovani e meno giovani posso dirigersi verso la c.d. Via Marina Bassa, superando le belle scale che consentono l'accesso. stando attenti a non farsi mettere sotto da un risciò guidato da turisti scalmanati, è consigliabile prima fare una panoramica dei diversi lidi presenti durante il periodo estivo con tantissime feste ed iniziative diverse per ogni sera ...

Il corso Garibaldi rimane sempre il cuore pulsante della città dove poter passeggiar tranquillamente ed osservare le vetrine dei negozi o a sedersi a gustar una buona granita, magari con panna e brioche sulla balconata del Bart o in uno dei tanti gazebi dei vari bar presenti.